La prossima volta che farai un’escursione o una passeggiata, massimizza i tuoi benefici trasformando la tua escursione in una meditazione. Oltre ad essere fisicamente attivo e ottenere più energia, puoi anche ottenere ulteriori benefici per la salute mentale. La ricerca mostra che stare all’aria aperta può aiutare a ridurre l’ansia e la depressione, migliorare la sensazione di benessere e indurre sentimenti di recupero. La ricerca ha anche collegato la meditazione a questi stessi benefici. Allora perché non combinarli in una meditazione in movimento?
“Esistono molti modi diversi di meditare”, spiega Yael Shi, autore di Now What? Meditazione per i ventenni e più anziani e direttore senior di MindfulNYU. “La meditazione del movimento è qualsiasi sforzo per rimanere sul posto e nel momento in cui lo provi mentre ti muovi.”
Lo yoga può essere considerato meditazione del movimento, dice. Puoi anche trasformare qualsiasi attività a piedi, in bicicletta o altra attività in una pratica di meditazione. Ecco tre modi per farlo nel tuo prossimo viaggio.
Concentrati sui tuoi piedi. “Presta la massima attenzione possibile a ogni passo che fai: dove sta andando il piede, il cambiamento di altezza, cosa sta succedendo intorno al tuo piede”, dice Shai. Puoi anche rallentare, soprattutto all’inizio di un’escursione o di una camminata, e notare il movimento muscolare ad ogni passo. Per questo tipo di meditazione in movimento, la destinazione è spesso meno importante dell’esperienza complessiva.
Senti i tuoi sentimenti. Per passeggiate o passeggiate sensoriali, apri la mente a ciò che vedi, senti, annusi e forse anche tocchi e assaggi. Presta attenzione ai movimenti del corpo, al battito cardiaco e alla sensazione di aria sulla pelle. Lascia che queste cose entrino ed escano dalla tua coscienza, dice Shai. Non devi concentrarti su tutto questo in una volta; invece, trova ciò che ti piace di più e ciò che ti aiuta a distrarre la mente dai pensieri che distraggono in modo da poter essere pienamente presente durante l’escursione.
Aggiungi un elemento di ringraziamento. A ogni passo o sospiro che fai, celebra ciò per cui sei grato, suggerisce Shi. Potrebbe essere il tuo corpo, il tuo respiro che ti penetra, gli alberi di fronte a te – qualunque cosa! Con questa pratica, non solo godrai di panorami fantastici e suderai, ma alla fine dell’escursione avrai una lunga lista di ringraziamenti.
“Il filo conduttore di tutte queste meditazioni escursionistiche è che non sei solo perso nel pensiero casuale che la mente ama fare”, spiega Shi. “I pensieri lo saranno. Ma prova ancora e ancora a riportare la tua attenzione su quel momento e su ciò che stai vivendo. Questo è ciò che lo rende meditativo. “
È probabile che scoprirai che ognuna di queste pratiche ti aiuterà a sperimentare e goderti effettivamente l’escursione, invece di passare tutto il tuo tempo a chiederti quando arriverai a destinazione o ci arriverai e capirai che non hai davvero prestato attenzione e ti sei perso tutto.
Per aiutarti a meditare, unisciti a Fitbit Premium per provare i seguenti brani:
- Una passeggiata per disfare le valigie dal dieci per cento più felice
- Esercizio per camminare con attenzione dall’aura
- Una breve meditazione camminata sull’aura